Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. 

Restiamo in contatto

Se vuoi contattarmi direttamente puoi farlo con una di queste modalità:

Telefono

Indirizzo

Via Leopardi, 10 - 60015 Falconara Marittima (AN)

Chi sono

Sono un professionista, consulente e formatore, che da oltre venti anni collabora con le imprese, specializzato in organizzazione aziendale, responsabilità sociale d'impresa e sistemi di gestione, offro soluzioni che contribuiscono a raggiungere obiettivi e traguardi aziendali, a risolvere specifiche esigenze e a migliorare ed eccellere nel proprio campo di attività.
LA MISSIONE
Creare valore attraverso l’offerta di soluzioni uniche a tutte le organizzazioni orientate al miglioramento continuo dei processi interni e attente alle esigenze dei loro interlocutori.
Fornire una spinta decisiva e creativa verso l’eccellenza:
  • fornendo supporto per la definizione e condivisione degli scopi aziendali e l’individuazione delle esigenze dei clienti;
  • trasmettendo logiche di miglioramento e metodologie scientifiche;
  • facilitando la circolazione delle informazioni ed i processi decisionali basati su dati di fatto;
  • migliorando l’operatività attraverso la risoluzione di problemi e la semplificazione delle procedure;
  • incrementando l’efficienza dei processi attuati mediante il miglioramento e la definizione di nuove prassi;
  • stimolando la crescita, l’autonomia, l’iniziativa personale dei collaboratori.
LA VISIONE
Punto ad essere riconosciuto dal mercato come partner dallo stile e i risultati inimitabili, che pratica i valori dell’onestà e dell’integrità, che fornisce un contributo concreto e specialistico per affrontare e vincere la sfida continua del miglioramento e dell’eccellenza.
E’ mio intento fidelizzare i clienti acquisiti dimostrando la capacità di anticipare tendenze e necessità e di proporre progetti innovativi adeguati alle loro esigenze.
Oltre a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, intendo creare e mantenere intense relazioni di scambio con il mondo esterno privilegiando quanti condividono i miei valori e dimostrano apertura verso il nuovo e intraprendenza.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
A partire dal 1995 libero professionista nel campo della consulenza e della formazione su tematiche di organizzazione aziendale e supporto strategico alla direzione.
Dal 1992 al 2000 consulente e formatore aziendale come collaboratore di una società di consulenza operante sul territorio nazionale.
Da aprile 1991 a giugno 1995 docente di scuola media secondaria superiore.
Ho sviluppato la mia esperienza realizzando sistemi qualità certificati ISO 9001 in importanti aziende di settori quali metalmeccanico, plastica, elettrodomestici, carpenteria metallica, edilizia, arredamento, abbigliamento, calzaturiero, commercializzazione prodotti, formazione, autoriparartori, contract, farmacie, servizi sociali e socio-sanitari (cooperative sociali), internet, informatica, software, consulenze ambientali, operazioni doganali, comunicazione, alimentare, ecc., e supportando inoltre le organizzazioni clienti nei seguenti ambiti: controllo accettazione, manutenzione, affidabilità dei prodotti, gestione di gruppi di miglioramento, strumenti di misura, approvvigionamenti e gestione dei fornitori, elaborazione dati, gestione reclami, costi della qualità, customer satisfaction, indagini statistiche, analisi ed elaborazione di dati, indicatori delle prestazioni aziendali, comunicazione.
Nell’area della responsabilità sociale d’impresa ho sviluppato Sistemi di Gestione della responsabilità Sociale in conformità alla norma SA 8000 e svolto attività di auditor (lead auditor) per il rilascio della certificazione SA 8000.
Inoltre in ambito statistico ho partecipato, nelle fasi di progettazione, analisi, elaborazione ed interpretazione dei dati, rilevazione, coordinamento, a numerose indagini commissionate da organizzazioni private e pubbliche.
In veste di formatore ho condotto numerosi corsi riguardanti tutte le tematiche affrontate nell’ambito consulenziale.

BENEFICI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE

BENEFICI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE
Risparmio ed ottimizzazione
di tempo e risorse
BENEFICI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE
Semplificazione, ottimizzazione ed organizzazione
di processi ed attività
BENEFICI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE
Valorizzazione delle risorse umane
Abilità, cultura, motivazione, coinvolgimento, responsabilità, leadership
BENEFICI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE
Riduzione
di errori, costi, reclami
BENEFICI DELLE SOLUZIONI PROPOSTE
Incrementi delle prestazioni aziendali
efficacia, produttività a tutti i livelli dell’organizzazione
IL METODO

ASSISTENZA - CAPACITA’ PROGETTUALI, SUPPORTO REALIZZATIVO


Qualsiasi progetto nasce dalle finalità e dalle esigenze specifiche dell’azienda e assume la forma che può adattarsi al meglio alla sua storia, alla sua cultura, al patrimonio di esperienze, alle competenze, alla capacità di introdurre il cambiamento, alla sua configurazione organizzativa.
Per questo non c’è un metodo predefinito per lo sviluppo delle fasi operative del percorso.

Tutto viene personalizzato.

A partire dagli obiettivi vengono declinati i bisogni (di conoscenza di nuove tematiche, di approfondimento, di sperimentazione, di introduzione di nuovi strumenti e metodi di lavoro/organizzativi, di verifica, di valutazione, di modifica-ottimizzazione dei processi attuati, di introduzione e messa a punto di nuove attività, approfondimenti normativi, aggiornamenti, risoluzione di problematiche contingenti …) e da questi si individuano le modalità e le soluzioni più idonee ed efficaci.

Formazione in aula (aziendale, interaziendale, a distanza), addestramento sul campo, consulenza erogata presso l’azienda coinvolgendo i referenti di area, ufficio, reparto, gli operativi, consulenza a distanza (risposta a quesiti specifici). Le modalità di supporto e assistenza possono (e devono) essere le più diversificate: qualsiasi metodo che possa raggiungere gli scopi ottimizzando le risorse aziendali viene vagliato insieme, per individuare quello ideale.

Il risultato è sempre un percorso svolto fianco a fianco, consulente e persone dell’azienda.
Mettendo in gioco costantemente la capacità di ascolto, per ricercare e trovare sempre, insieme, la giusta misura in tutte le circostanze.
Ciò non mi impedisce di prendere posizione in modo chiaro, trasparente e indipendente sulle situazioni che si presentano lungo il cammino.

Ma il risultato sarà quello di crescere insieme, nel tempo.